Home / Finanziamenti / Quale Finanziamento Auto Scegliere

Quale Finanziamento Auto Scegliere

Su internet è possibile richiedere qualsiasi tipo di prestito, proprio come se ci si recasse di persona presso una banca o una società finanziaria. Ed anche su internet il prestito personale più richiesto è il finanziamento auto.

Questo appartiene alla categoria dei prestiti finalizzati, ossia una categoria composta esclusivamente da richieste di denaro il cui scopo è obbligatoriamente legato all’acquisto di un determinato bene o servizio. Nel caso in questione quindi, il finanziamento richiesto dovrà obbligatoriamente essere richiesto per l’acquisto di una nuova auto, che potrà poi essere nuova, a km 0 o usata.

 

Quale-Finanziamento-Auto-Scegliere-587x311

 

Che il credito sia chiesto online o di persona presso una filiale bancaria poco importa, il procedimento è lo stesso. Anzi, in questo caso, di persona sarà possibile chiedere un finanziamento anche presso la concessionaria rivenditrice dell’automobile. Dall’altra parte però c’è da considerare che nella maggior parte dei casi con un prestito online si riesce ad ottenere un vantaggioso risparmio.

Diventa quindi opportuno richiedere diversi preventivi, sia presso la propria banca di fiducia, che presso la concessionaria rivenditrice che online tramite gli appositi portali specializzati del settore.

Esaminiamo quindi le diverse opportunità. Se si chiede un finanziamento auto presso una banca o una società di credito sarà necessario essere in possesso di garanzie reddituali. L’istituto di credito deve infatti assicurarsi che colui che richiede il denaro abbia poi le capacità reddituali per rimborsarlo. Per capirlo richiede delle garanzie, rappresentate solitamente dalla busta paga, dalla dichiarazione dei redditi o dal cedolino della pensione. In mancanza di tali documenti o se da questi si rileva che il proprio reddito è troppo basso per richiedere una somma di denaro consistente sarà possibile ottenere il prestito auto solo se si utilizzerà un garante.

Se invece si opta per il prestito auto presso la concessionaria di automobili la prassi sarà la stessa ma del tutto se ne occuperà il venditore. Solitamente il venditore ha degli accordi con una o più società finanziarie e sarà sufficiente consegnare a lui tutta la documentazione. Usufruendo di tali convenzioni solitamente è possibile che si ottenga un tasso di interesse inferiore a quelli che normalmente si trovano sul mercato.

Se invece si opta per il finanziamento auto online per acquistare la propria automobile sarà sufficiente compilare l’apposito modulo con i propri dati ed inserire l’importo richiesto. Sarà quindi calcolato un preventivo e se deciderete di acquistarlo sarete poi contattati telefonicamente da un operatore che vi seguirà passo dopo passo in tutta la fase d’acquisto del prestito personale finalizzato.

Da ricordare: il miglior metodo per risparmiare è quello di fare il maggior numero di preventivi possibili e di scegliere poi la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Non fermatevi mai al primo preventivo, ci potrebbe essere sempre una soluzione economica migliore che vi consentirà di risparmiare.