Home / Prestiti / Prestiti per Stranieri

Prestiti per Stranieri

I finanziamenti che vengono erogati ai cittadini non Italiani sono meglio conosciuti come prestiti per stranieri. Secondo delle statistiche effettuate nell’ultimo anno, circa il 12% delle richieste di finanziamento sono state effettuate da cittadini stranieri.

Si tratta di un dato molto importante che non riguarda solo i prestiti personali ma anche i mutui per la prima casa.

 

Prestiti-per-Stranieri-300x225

 

Lo studio che è stato effettuato riguarda in particolar modo i prestiti personali per stranieri e secondo un rapporto stimato dal Crif le richieste di credito effettuate dai cittadini che non sono nati in Italia sembrano essere notevoli.

La maggior parte delle richieste, sempre per lo scorso anno, sono state effettuate dai cittadini Rumeni. Seguono gli Albanesi, i Marocchini, i Filippini, i Tedeschi, gli Svizzeri ed i Peruviani. Da queste statistiche vi è un dato anomalo. I cittadini Cinesi, nonostante la loro abbondante presenza sul territorio Italiano, non rientrano nelle prime posizioni bensì alla 27esima.

Sempre sull’argomento dei prestiti per stranieri è stato condotto un ulteriore studio, cioè si è reso noto quale tipo di finanziamento viene maggiormente richiesto dai cittadini stranieri.

Oltre alle richieste del classico prestito personale infatti spiccano le richieste dei mutui immobiliari e dei prestiti finalizzati. In pratica la maggior parte dei cittadini stranieri che richiedono un credito, fanno richiesta di un prestito finalizzato cioè di un prestito che permette di acquistare un determinato bene o servizio. Vengono infatti richiesti dai cittadini stranieri dei finanziamenti per acquistare le automobili, gli elettrodomestici, cellulari smartphone e prodotti tecnologici simili.

Anche in questo caso, così come nel caso dei mutui immobiliari per la prima casa, la maggior parte delle richieste effettuate da cittadini non Italiani sono fatte da cittadini di origine Rumena.