Home / Prestiti / Prestiti d’Onore

Prestiti d’Onore

Cosa sono i prestiti d’onore? Si tratta di particolari agevolazioni sugli investimenti per le attività di impresa. Sono stati introdotti dalla legge 608 del 1996 e sono rivolti a tutte quelle persone, specialmente ai giovani, che hanno la necessità di ricorrere ad un finanziamento per aprire una nuova attività imprenditoriale.

L’agevolazione dei prestiti d’onore sta nel fondo perduto e nei tassi agevolati. Cosa vuol dire?

 

Prestiti-dOnore-300x199

 

Una parte del capitale ricevuto in prestito, solitamente almeno la metà, non dovrà essere restituita inquanto a donata a fondo perduto. La parte restante del capitale finanziato sarà da rimborsare attraverso un piano di ammortamento rateale con un tasso di interesse agevolato.

Questi finanziamenti vengono concessi per favorire la crescita di nuove imprese e per diminuire quindi la disoccupazione. Inoltre è possibile richiedere i prestiti d’onore anche per i propri studi. In questo caso sarà possibile utilizzare il prestito per sostenere le spese universitarie o dei corsi professionali post-laurea.

Per poter richiedere i prestiti d’onore è necessario avere i seguenti requisiti:

  • la maggiore età;
  • lo stato di non occupazione da almeno sei mesi (alla presentazione della domanda);
  • la residenza nel territorio in cui è prevista l’agevolazione.

Chi interessato a presentare la domanda per richiedere i prestiti d’onore presso Invitalia potrà farlo per creare una microimpresa, per dare vita ad una nuova attività come lavoratore autonomo o per avviare un’attività in franchising tra quelle disponibili. Le agevolazioni alle microimprese vengono concesse a coloro che intendono avviare un’attività di impresa di piccole dimensioni come società di persone nel settore della produzione di beni o servizi.

Le agevolazioni ai lavoratori autonomi invece vengono concesse a coloro che intendono avviare una ditta individuale per la produzione di beni, per il commercio, fornitura di servizi e qualsiasi altro settore. Per quanto riguarda il Franchising saranno agevolati i soggetti che intendono ad aprire una nuova attività in franchising con un partner convenzionato da Invitalia.

I prestiti d’onore sono la soluzione finanziaria ideale per tutti coloro che vogliono coronare il progetto di creare la propria impresa e superare le difficoltà della crisi economica.